Joker negli anni

Il Joker è un personaggio immaginario nato dalla collaborazione di Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson, che ha esordito nel 1940 nel primo numero della serie a fumetti Batman, pubblicata dalla DC Comics. È un pericoloso clown psicopatico, uno dei più celebri supercriminali dei fumetti oltreché la nemesi di Batman. Nelle prime traduzioni italiane era stato chiamato "Il Jolly", nome italiano più diffuso dell'omonima carta da gioco.

Il personaggio di Joker nel corso di quasi ottant'anni ha subìto varie trasformazioni anche in base al contesto (film, graphic novel, LEGO...). Nell'immagine sono elencati tutti fino all'ultimo in ordine di apparizione, ossia quello interpretato da Joaquin Phoenix nel 2019 e grazie al quale ha vinto l'Oscar quest'anno come miglior attore protagonista.

Se ancora non lo avete visto, date un'occhiata al trailer:


   



Commenti

  1. Visto ed è una interpretazione stipenda di Phoenix, ma il Joker del cuore rimane Nickolson, mentre quello che mi ha affascinato fi più è Jared Leto in Suicide Squad, ma là c'è una certa mogliettina che ne condiziona molto il mio giudizio 😁

    RispondiElimina
  2. Anche Heath Ledger è stato un Joker straordinario, ma non aveva Harley Quinn al suo fianco 😉

    RispondiElimina

Posta un commento