Letraset


Letraset era una società nota principalmente per la produzione di fogli di caratteri tipografici e altri elementi grafici che possono essere trasferiti in disegni in preparazione. 
L'azienda è stata fondata a Londra nel 1959, introducendo media innovativi per artisti e designer commerciali .

Il loro prodotto originale era il sistema di caratteri tipografici Letraset. Nel 1961, la Lettere istantanea a secco di Letraset fu perfezionata. Questo doveva essere il suo prodotto principale per molti anni a venire.

A partire dal 1964, Letraset ha anche applicato la tecnica del trasferimento a secco per creare un gioco per bambini chiamato Action Transfers , che sarebbe poi diventato Kalkitos (commercializzato da Gillette ) e molte altre serie di figure trasferibili che erano molto popolari fino agli anni '80.

Alla fine degli anni '80 Letraset iniziò a essere sostituito dalla pubblicazione desktop . Oggi i fogli Letraset sono scambiati su eBay e altrove, e talvolta utilizzati in modo che un designer possa evitare un aspetto digitale.

Il nome è anche spesso usato per riferirsi genericamente a fogli di lettere a trasferimento secco di qualsiasi marca. Questa tecnica era molto diffusa per le lettere e altri elementi prima dell'avvento delle tecniche di fototipizzazione e laser per computer di elaborazione testi e desktop publishing . Attualmente, la linea di motivi e trame di Letraset viene utilizzata più comunemente delle sue lettere.

Foglio di carta, penna e… Letraset. Malcolm Garrett, ideatore del logo del gruppo Buzzcoks, e Daniel Miller, fondatore della Mute Records nonché scopritore dei Depeche Mode, ricordano questa tecnica tanto in voga negli anni 70: facile, economico e cool, il Letraset divenne il font della musica punk.


Commenti