Kanye West ed i missili nucleari

Cos’hanno in comune il rapper americano Kanye West e l’esercito americano? 

Entrambi hanno usato la stessa password: tutti zero. Sembra paradossale, non tanto che West abbia una password così banale per il proprio iPhone, ma che l’esercito americano abbia usato per circa vent’anni la sequenza “00000000” per il lancio dei missili Minuteman. 
A scoprirlo, o meglio a riscoprirlo, è stato il professore di informatica Steven M. Bellovin della Columbia, mettendo mano su un articolo del 2004 di Bruce G. Blair, ex ufficiale dell’Air Force che si occupava dei silos dei missili. La tesi di fondo, secondo il sito Today I Found Out è che durante gli anni della Guerra Fredda l’America doveva puntare su una risposta rapida ad un potenziale attacco. Così rapida da dover ridurre anche i minimi ritardi nel lancio di un missile nucleare, e adottare i codici di lancio più banali era la soluzione più logica. 

Molto più semplice invece la scoperta fatta sul telefono di Kanye West, che è stato ripreso da una telecamera durante un incontro alla Casa Bianca con il presidente Donald Trump, mentre sbloccava il suo iPhone digitavando appunto una sequenza di “0”. 

Caro Kanye, visto il caratterino di tua moglie Kim Kardashian, se non cambi password alla svelta forse potresti avere problemi più seri rispetto al lancio di un missile, ma mi raccomando: non usare una di queste che sono state classificate come le password più stupide di sempre “Password”, “qwerty”e”123456”.





fonti: ilpost.it; st.ilsole24ore.com

Commenti